Le extension possono renderti calva!

08 Ott Le extension possono renderti calva!

Le extension sono una pratica di bellezza utilizzata prevalentemente dalle donne che ha radici molto lontane nel tempo.

Col passare degli anni si sono susseguite varie tecniche e tipologie di extension o di metodi per allungare, infoltire, cambiare i propri capelli. Anche l’uso delle parrucche, tipiche negli anni sessanta, è da considerarsi un sistema di “modifica della propria chioma”.

 

Negli ultimi due decenni le extension hanno praticamente monopolizzato qualsiasi sistema di variazione della lunghezza, quantità e/o colore di capelli.

 

Quando si parla di extension il primo pensiero va all’allungamento dei capelli eseguito mediante l’aggiunta di altri capelli.

Ma le extension si utilizzano anche per rendere una chioma un po’ più folta oppure per creare giochi di colore sui capelli evitando di trattare con colorazioni i propri capelli.

 

Esistono molte tipologie di extension ma di questo ne parleremo nel capitolo 2.

 

In questo capitolo voglio affrontare quei temi che spesso, presi dalla voglia del risultato finale, non si tengono in considerazione.

 

Come Atelier Incantalupo eseguiamo extension dal 2001 in maniera ininterrotta e con risultati straordinari. A Bari e provincia siamo ritenuti se non i migliori parrucchieri nell’applicazione delle extension, minimo fra i tre più famosi.

 

Perché siamo ritenuti tra i migliori parrucchieri? Semplicemente perché dal primo giorno abbiamo eseguito il servizio di extension o infoltimento mediante extension, rispettando maniacalmente le regole che governano questo servizio.

 

Molti pensano, sbagliando, che il servizio extension è un “normale” servizio da parrucchiere e che quindi qualsiasi salone debba saperlo o poterlo eseguire. Purtroppo non è così.

Applicare e saper gestire il servizio extension richiede una preparazione importante che non è prevista nei normali “protocolli” del normale mestiere di parrucchiere.

 

Noi per primi, abbiamo seguito un intenso percorso formativo agli inizi del 2000 per essere pronti nel 2001 a eseguire extension in modo perfetto e rispettoso dei capelli delle clienti.

 

Quando si parla di extension o di esperienze varie di coloro che si sono prestate a questo servizio, spessissimo le extension sono associate a frasi tipo:

 

  • Rovinano i capelli
  • Quando le togli devi tagliare i capelli
  • Le ciocche cadono facilmente

 

Purtroppo queste frasi sono vere e lo sono per alcuni motivi che abbiamo già visto e per altri che scoprirai andando avanti con la lettura.

 

Ecco, se hai intenzione di applicare delle extension, di qualsiasi tipo o genere, non farlo fino a che non leggi tutte le info contenute in questo articolo.

 

Perché sono vere le affermazioni di cui parlo sopra? Per il semplice motivo che in questi ultimi 20 anni circa molti colleghi si sono improvvisati estensionisti.

Improvvisarsi in questo servizio è davvero grave. I danni che si possono (e sono ahimè accaduti) arrecare alle donne sono gravissimi. Così gravi che si può rendere calva una donna!

 

Applicare le ciocche o le fasce in maniera errata e non conoscere le informazioni basiche sulla loro gestione, può portare le extension a strappare i capelli su cui sono agganciate. E strappare i capelli dalla radice provoca traumi al follicolo anche permanenti!

 

Ma non voglio terrorizzarti, bensì il mio obiettivo è renderti consapevole di alcune informazioni utilissime a non incorrere in nessun problema quando applicherai le extension. Voglio che, con le info presenti in questo libro, tu possa godere totalmente di questo servizio fantastico che ti può permettere di modificare la tua immagine in maniera sostanziale e grandiosa.

 

Ancora oggi, quando applico delle extension, mi sembra di plasmare una pietra come uno scultore per creare l’immagine che mi ero, con la mia cliente, preposto.

È un servizio unico che mi emoziona continuamente.

 

Mi emoziona perché so benissimo quello che sto eseguendo e quello che sarà il risultato finale e, inoltre, quello che sarà il percorso di quelle extension sulla cliente.

Cosa dovrò fare io e cosa dovrà fare lei, il tempo di tenuta delle ciocche, fra quanto tempo dovremo rivederci per monitorare il loro stato.

 

Posso solo dirti che quando si applicano delle extension bisogna mantenere dei punti cardini ben chiari:

 

  1. Innanzitutto l’effetto delle extension deve essere simile a una chioma naturale di capelli.
  2. Le extension non devono e non possono rovinare in nessun modo i capelli della cliente.
  3. Le extension non devono mai cadere da sole.
  4. Le extension devono avere una data per i controlli e una data per la loro rimozione.
  5. Nessuna extension su nessun tipo di capelli può restarci più di 5 mesi.
  6. Le extension vanno rimosse in modo delicato e non invasivo utilizzando appositi strumenti e apposite lozioni che facilitino la rimozione.

 

Fatte queste piccole ma importanti sottolineature, entriamo un po’ nei dettagli sulle varie tipologie di extension, le loro peculiarità e le loro infinite possibilità di utilizzo per la bellezza di una donna (e perché no, anche per uomini).

 

Domingo Incantalupo

nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this